20 anni di indipendenza in Macedonia

Oggi 8 settembre 2011 si festeggiano i primi 20 anni di indipendenza per la giovane Repubblica di Macedonia. In questa giornata speciale, verranno inaugurati nuovi musei, monumenti ed autobus, oltre ad il nuovo aeroporto ed alle nuove asfaltature delle strade della capitale.20 anni indipendenza Macedonia

Una giornata di festa e di gioia per tutta la nazione, che tuttavia deve ancora consolidare la propria economia e che deve fare i conti con una classe politica molto “chiacchierata”.  La candidatura per entrare a far parte dell’Unione Europea dura ormai da 6 anni, però è probabile che tra non molto tempo vengano avviati i negoziati per la fase finale del processo di adesione.

Dal primo giorno dell’indipendenza della Macedonia, vi è una disputa sul suo nome con la confinante Grecia, che bloccano l’ingresso della repubblica macedone nella NATO e nell’Unione Europea. Nonostante questa diatriba internazionale, i rapporti commerciali tra le due nazioni, sono ampiamente sviluppati, tanto che la repubblica greca è uno dei più importanti partner stranieri sul suolo macedone.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*