Ti trovi in:-Bosnia Erzegovina
Bosnia Erzegovina 2017-10-09T13:54:15+00:00

Notizie, eventi, viaggi e vacanze in Bosnia ed Erzegovina

Bandiera Bosnia ErzegovinaLa Bosnia Erzegovina è uno stato che si trova nei Balcani occidentali, confinante con Croazia, Serbia e Montenegro. Solo una delle sue città è bagnata dal Mar Mediterraneo: Neum, dove vi è una prevalenza di popolazione croata. La composizione morfologica della Bosnia Erzegovina è a carattere prevalentemente collinare e montuoso, con più di una vetta che supera quota 2.000 metri di altitudine.

La Bosnia Erzegovina è uno degli stati più recenti dell’Europa, dato che fino all’aprile del 1992 era compresa nella Jugoslavia. In seguito alle guerre balcaniche, la Bosnia ha richiesto di essere riconosciuta nel processo di allargamento dell’Unione Europea.

Il processo di allargamento dell’Unione Europea ha avuto un impulso positivo nel dicembre 2007, in cui la Bosnia ha firmato la presa visione del contratto dell’accordo di Stabilizzazione e Associazione, portando il governo a fare una considerevole riforma dell’apparato di polizia come richiesto dall’UE. In seguito alla riforma della polizia, l’accordo di Stabilizzazione ed Associazione è stato siglato il 16 giugno 2008. Infine nel giugno del 2010 sono stati aboliti i visti per i cittadini bosniaci nell’Unione Europea.

La Bosnia è ancora lontana dall’aver un vero e proprio comparto turistico sviluppato e l’unico luogo dove vi è sempre stata una presenza di turisti è Medjugorje in Erzegovina a circa 40km a sud di Mostar. Il turismo religioso di Medjugoje è quindi quello che porta maggiori presenze straniere nel paese. Le località di mare, montagna e laghi fanno registrare una timida presenza di turisti e quindi nascere la speranza di un turismo che possa svilupparsi anche in Bosnia.

Ponte a Mostar in Bosnia Erzegovina

Ponte a Mostar in Bosnia Erzegovina

Le ultime dalla Bosnia ed Erzegovina

Load More Posts