Ti trovi in:--Centro Olimpico di Jahorina

Centro Olimpico di Jahorina

Il Centro Olimpico Jahorina, situato nel monte Jahorina, a poche decine di chilometri di distanza da Sarajevo, la capitale della Bosnia-Erzegovina, si distingue dagli altri impianti di risalita della regione per la sua caratteristica di ospitare delle piste da sci tecniche e di qualità. Tanto che gli impianti sono stati rilanciati grazie alle olimpiadi invernali di Sarajevo nel 1984.

Gli impianti di risalita di Jahorina offrono oltre 20 chilometri di piste, che possono essere apprezzate sia dai principianti, sia dagli sciatori più esperti. Nel centro è stata posta la massima attenzione anche per gli sciatori più giovani, infatti nello Ski-kinder-garden, i bambini possono muovere i loro primi passi sugli sci in totale sicurezza. Infine per gli appassionati di sci nordico, vi sono 10 chilometri di sentieri sul versante Dvorišta.

Cartina impianto sciistico JahorinaIl Centro Olimpico Jahorina è composto da 3 seggiovie a 6 posti, 2 seggiovie a 2 posti e 4 skilift. Grazie a questa attrezzatura, l’impianto di risalita offre una capacità massima di 13.000 sciatori all’ora. Due delle seggiovie a 6 posti, la Poljice e la Ogorjelica, sono aperte anche durante la stagione estiva, così da consentire ai viaggiatori di poter ammirare il panorama del Monte Jahorina.

Per la sua storia e per le sue caratteristiche, l’impianto di risalita di Jahorima è il centro sciistico più prestigioso della Bosnia-Erzegovina e grazie alla vicinanza con l’aeroporto di Sarajevo e con la capitale, è anche quello più facilmente raggiungibile. Proprio nel 1984, durante le olimpiadi invernali di Sarajevo sono stati sviluppati altri impianti sciistici a Bjelašnica, Trebević e Igman.

European Youth Olympics Festival 2019

Jahorina sarà nuovamente protagonista nell’inverno 2019, infatti il Winter EYOF 2019 (ovvero la sessione invernale dell’European Youth Olympics Festival) vede Sarajevo ed Est-Sarajevo come città ospitante.

European Youth Olympics Festival 2019

In questa occasione il Centro Olimpico di Jahorina vedrà impegnati i giovani atleti sfidarsi nelle competizioni di sci alpino, ovvero slalom speciale e slalom gigante.

2017-11-22T10:39:32+00:00 22 novembre 2017|Categories: Vaiggio in Bosnia-Erzegovina|Tags: , , |

Leave A Comment