Anche se si va in vacanza principalmente per rilassarsi, è un davvero un peccato lasciare che tutti gli sforzi fatti durante l’anno, dall’attività fisica, all’attenzione per un’alimentazione sana, vadano sprecati in 15 giorni di inattività. Lo sport non è incompatibile con l’estate e con i giorni di riposo; al contrario, questo periodo dell’anno apre tutta una serie di opportunità che possono anche dare una svolta alla routine di allenamento.

Immagina di correre ogni mattina lungo la spiaggia, o su un sentiero di montagna. Il paesaggio, i panorami, l’ambiente renderanno l’esperienza ancora più bella e farai una sana attività fisica senza nemmeno accorgertene.

Molti appassionati di corsa, ad esempio, mettono le scarpe in valigia e corrono in ogni città che visitano. Tutti concordano sul fatto che si tratta di un modo nuovo e diverso di conoscere un luogo. Inoltre, a seconda della meta delle proprie vacanze, si possono praticare attività sportive molto diverse tra loro, ma ugualmente divertenti. Di seguito alcuni consigli su come rimanere in forma al mare, in montagna o in città.

Al mare

SUP Stand up paddle

Sport acquatici

Non serve andare in paradisi tropicali per vivere un’esperienza sportiva entusiasmante. Si può fare sport in Italia e vivere vacanze da sogno anche nel nostro paese, che non a caso è soprannominato il Belpaese!

Surf, vela, immersioni. Qualsiasi sport acquatico è un’ottima scelta se si stanno trascorrendo le vacanze al mare. Se non avete esperienza in nessuna di queste attività sportive, il consiglio è di provare con il SUP (Stand Up Paddle). Si tratta di stare in piedi su una tavola da surf e usare un remo per muoversi sulla superficie dell’acqua.

È uno sport adatto a qualsiasi età e livello di forma fisica; inoltre, fa lavorare tutti i muscoli del corpo e migliora l’equilibrio.

Nuotare

Che sia in piscina o nel mare, il nuoto è probabilmente uno degli sport più completi che esistano. È molto consigliato soprattutto per rafforzare i muscoli della schiena.

Basta fare qualche vasca ogni volta che si nuota per attivare il corpo e tonificare i muscoli.

Camminare/correre lungo la spiaggia

Approfittare delle prime ore del mattino per camminare o fare jogging in riva al mare è meraviglioso. Non c’è molta gente, c’è una dolce brezza e quasi non ci si accorge di fare attività fisica.

Inoltre, camminare o correre in riva al mare fa bene alla circolazione e il movimento delle onde tonifica i muscoli.

In montagna

Passeggiare in montagna

Escursioni

Facendo una vacanza in montagna, basta guardarsi attorno perché il paesaggio ti richiami a camminare, scoprire ed esplorare. Inoltre, al giorno d’oggi, esistono centinaia di itinerari segnalati che si possono percorrere in tutta sicurezza. Alcuni sono più impegnativi di altri, quindi informati sempre prima di intraprenderne uno.

Lungo il percorso potrai ammirare meravigliosi paesaggi montani con torrenti, laghetti, grotte e se avrai la fortuna di incontrarli: animali selvatici.

In bicicletta

Per gli amanti della bicicletta, la montagna è un ambiente impegnativo e divertente in cui si può sfidare se stessi. Se non hai esperienza con la mountain bike, sarebbe meglio fare qualche lezione con un istruttore che ti aiuta a iniziare. Dopodiché potrai divertirti a scendere per i sentieri montani sulle due ruote.

Anche in questo caso esistono itinerari più tecnici di altri, perciò è sempre bene informarsi prima di mettersi in sella.

Anche gli amanti della bici da strada potranno godersi degli ottimi giri in montagna. Magari “scalando” i passi alpini e ripercorrendo le tappe più dure del giro d’Italia.

Per chi è meno allenato o più in là con gli anni, c’è sempre la possibilità di noleggiare una bici elettrica e ottenere quell’aiutino ad andare in salita.

Arrampicata

È uno sport molto impegnativo dal punto di vista fisico; tuttavia, se sei alle prime armi, cerca un istruttore che ti porti su montagne molto semplici e che ti spieghi le misure di sicurezza e gli ancoraggi.

L’arrampicata sfida la gravità, quindi è molto importante sapere dove applicare la forza e come eseguire ogni movimento.

In città

Correre in città

Lo yoga

Se hai deciso di visitare una grande città, staccandoti dal tipico trambusto urbano, ti sarà utile rilassarti e praticare lo yoga.

Questa disciplina, anche se non sembra, non solo migliora l’equilibrio e la respirazione, ma aumenta anche la forza dei muscoli.

Correre

Come menzionato all’inizio dell’articolo, gli amanti della corsa trovano molto interessante e divertente scoprire le città correndo. Ci si può perdere tra le strade cittadine e scoprire nuovi luoghi proprio come se si abitasse in questo posto.

Puoi anche cercare un parco o un lungomare, se la città si trova sulla costa, per mettere qualche chilometro sulle tue scarpe.

Fare attività fisica durante le vacanze ti permetterà di imparare nuove abilità e di scoprire il luogo che stai visitando da un punto di vista diverso. Cerca le diverse possibilità in ogni luogo e inizia a fare sport!