Non appena si entra nel centro storico di Verona per visitarla in un solo giorno, sembra di entrare in un luogo incantato.

Le tonalità rosa e giallo pastello degli edifici, combinate con l’acciottolato irregolare e il romantico cullare del fiume Adige, sono gli elementi che rendono Verona una città fiabesca e che fanno capire subito perché la città scaligera è considerata la Città dell’Amore.

Infatti Verona è famosa per essere stata la città che ha ospitato le vicende di Romeo e Giulietta di Shakespeare, nonché la patria dell’opera lirica. Il centro storico della città è facile da girare ed è perfetto per essere visto anche in un giorno solo.

Itinerario di un giorno a Verona: Le cose più importanti da fare

Sincronizziamo gli orologi e facciamo partire le 24 ore di tempo per visitare Verona.

Scherzi a parte, di seguito ho creato un’idea di itinerario per visitare Verona in un giorno. Questa guida di viaggio illustra tutte le cose più importanti da fare e vedere in un giorno a Verona e l’ordine migliore per farle.

Volendo, per agevolare gli ingressi ad alcune attrazioni turistiche, si può scegliere di sottoscrivere la Verona Card che offre diversi vantaggi nella visita di monumenti e musei.

Entrate a Castelvecchio e attraversate il bellissimo Ponte di Castelvecchio

Mura di Castelvecchio

Mura di Castelvecchio

Entrando nel centro storico di Verona, ci si dirige prima verso l’imponente Castelvecchio, castello scaligero e oggi museo di famose opere veronesi. Questo castello era la struttura militare più importante per la Della Scala, detta anche Degli Scaligeri che governava Verona fin dal Medioevo.

Il Ponte di Castelvecchio è completamente fortificato, le mura in pietra sono molto spesse e si tratta di un punto iconico della città che accoglie numerosi turisti a caccia di uno scatto perfetto di Verona. Infatti le finestre grandi e piccole sul fiume Adige sono tra i posti migliori per ammirare le belle vedute di Verona.

Piazza Bra e Arena di Verona

Arena di Verona

Arena di Verona

La piazza principale di Verona si chiama Piazza Bra. Questa ampia piazza all’aperto è sempre piena di gente.

La parte più significativa della piazza è l’Arena di Verona, un anfiteatro romano costruito nel I secolo. Non solo la struttura è ancora in piedi ed è una delle arene romane meglio conservate al mondo, ma è ancora in uso oggi per ospitare eventi speciali e le opere liriche per cui Verona è famosa.

Pranzare nei pressi di Piazza Bra

Nei pressi di Piazza Bra ci sono parecchi ristoranti dove ci si può fermare per un pranzo fugace.

Tuttavia se vuoi gustarti un panino o il pranzo al sacco senza perdere l’incantevole atmosfera di Verona, ti puoi fermare anche una mezz’oretta in una delle tante panchine di Piazza Bra, magari proprio con vista sull’arena e ammirare il via vai di persone che transitano per questo luogo.

Piazza delle Erbe di Verona

Vista di Piazza delle Erbe di Verona

Vista di Piazza delle Erbe di Verona

Uno dei luoghi più singolari di Verona da visitare è Piazza delle Erbe. Mentre Piazza Bra è ampia e grandiosa, Piazza delle Erbe è piacevolmente affollata e caotica.

L’energia di Piazza delle Erbe trasuda dai venditori delle bancarelle del mercato agli abitanti del luogo che sorseggiano Spritz durante l’aperitivo. Ma Piazza delle Erbe è anche un ottimo punto di osservazione per la famosa Torre dei Lamberti e la Torre del Gardello.

Piazza dei Signori e le Tombe Scaligere

Torre dei Lamberti a Verona

Torre dei Lamberti a Verona

Uscendo da Piazza delle Erbe e passando sotto la Torre dei Lamberti, si incontra un’altra piazza, Piazza dei Signori.

Vale la pena entrare nel Palazzo di Cansignorio per vedere lo scalone del cortile, che è uno dei punti più fotografati di Verona.

Camminando un po’ più a lungo, potrai vedere una delle cose più uniche da fare a Verona, ovvero visitare le Tombe Scaligere, o Arche Scaligere. Queste tombe gotiche del XIV secolo hanno un design intricato e per un solo euro è possibile entrare nel cimitero per vedere da vicino l’architettura ornata.

Visitare la Casa di Giulietta a Verona

Balcone della casa di Giulietta a Verona

Balcone della casa di Giulietta a Verona

Verona è conosciuta in tutto il mondo per essere il “palcoscenico” di Romeo e Giulietta. Ovviamente non si può visitare Verona senza vedere “La Casa di Giulietta” anche se la visita della città dura un solo giorno. La casa di Giulietta si trova a pochi passi da Piazza delle Erbe.

È possibile visitare gratuitamente il cortile della casa di Giulietta e ammirare l’iconica vista del suo balcone. Come tradizione a Verona, se tocchi il seno della statua di Giulietta nel cortile (probabilmente il seno più toccato al mondo), ti porterà fortuna.

Passeggiata sul Ponte Pietra

Ponte Pietra a Verona

Ponte Pietra a Verona

Attraversando la città, si raggiunge l’altra sponda del fiume Adige che circonda il centro storico di Verona. Un modo bellissimo per attraversarlo è il Ponte Pietra.

Il Ponte Pietra è uno dei ponti più significativi di Verona per la sua storia e la sua architettura unica.

Questo ponte risale all’epoca romana (100 a.C.) e presenta archi a tutto sesto che esaltano l’atmosfera romantica della città. Fu distrutto durante la seconda guerra mondiale ma fortunatamente fu ricostruito.

Salire a Castel San Pietro per una vista panoramica al tramonto

Vista di Verona da Castel San Pietro

Vista di Verona da Castel San Pietro

La visita di Verona in un giorno sta volgendo al termine e dopo aver attraversato il Ponte di Pietra, ti consiglio di salire a Castel San Pietro per ammirare il tramonto.

La camminata fino alla cima della collina può essere a tratti ripida, ma non dura più di 10 minuti, con vari punti di osservazione lungo il percorso. Volendo si può anche scegliere di salire in cima con la funivia, però perdendo alcuni punti panoramici.

Una volta raggiunto Castel San Pietro, si viene accolti da una vista panoramica su Verona colorata di rosa. È il luogo ideale per scattare foto e rilassarsi alla fine della giornata. Potresti anche considerare l’idea di prendere una pizza da asporto e concludere la visita di Verona in un giorno cenando seduto sulle mura.