Ti trovi in:--Monte Đeravica: la vetta più alta del Kosovo

Monte Đeravica: la vetta più alta del Kosovo

Đeravica, Djeravica, Djerovica o Gjeravica (questi i nomi con cui viene chiamata più comunemente), con i suoi 2.656 metri sopra il livello del mare, è la montagna più alta del Kosovo e la seconda vetta del gruppo delle Prokletije nelle Alpi Dinariche, che dal Carso in Italia, si estendo attraverso Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Serbia, Montenegro Albania e Kosovo. E proprio in questi ultimi due paesi (Albania e Kosovo), si trovano le due vette più alte: Maja Jezercë (2.694 m s.l.m. nell’Albania settentrionale) e quindi Đeravica (2.656m s.l.m. nel Kosovo occidentale).

Il monte Đeravica, al contrario delle altre montagne del gruppo montuoso delle Prokletije, risulta più semplice da approcciare, essendo più erbosa che rocciosa e con pendenze meno impegnative. Arrivare in vetta al monte Đeravica, a quota 2.656 metri sopra il livello del mare, non è troppo impegnativo, infatti non sono necessarie particolari attrezzature per l’arrampicata a meno che non la si voglia raggiungere nel periodo invernale. Attrezzandosi di scarpe buone e abbigliamento da montagna, gli amanti delle lunghe escursioni nella natura, potranno godere appieno dei sentieri e dei panorami del monte Đeravica soprattutto nei mesi estivi (giugno, luglio, agosto).

L’attuale situazione del Kosovo, fa sì che il Monte Đeravica non sia preso d’assedio dal turismo di massa, perciò può essere una valida meta per chi cerca la tranquillità e zone poco sfruttate.

Laghetti glaciali del Monte Đeravica

Il Monte Đeravica ospita numerosi laghetti glaciali e il più grande di tutti è stato chiamato Lago Đeravica.

Lago monte Đeravica

Il Lago Đeravica si trova appena sotto la cima dell’omonimo monte, a circa 2.200m s.l.m., ha forma di dente ed è la sorgente del fiume Erenik che scorre verso la regione di Metohija, nel Kosovo occidentale.

La superficie del del Lago Đeravica è di 2 ettari, infatti la lunghezza massima è di 240 metri, mentre la larghezza massima è di 120 metri. La profondità media è di 3,8 metri. Il lago è noto per le numerose salamandre che vi abitano nelle sue acque e che si nutrono degli insetti volanti che gravitano attorno. All’interno del lago si possono trovare anche numerosi pesci.

Attenzione: pericolo mine

Purtroppo la bellezza della natura e del Monte Đeravica sono stati messi a repentaglio dall’ultima guerra in Kosovo.

Secondo quanto riportato anche dalla missione NATO: la UNMIK/KOFR che si è occupata dello sminamento dell’area, è consigliato seguire il più possibile i sentieri segnalati ed evitare grandi prati erbosi soprattutto nell’area ovest del monte (secondo quanto riportato dalle persone del posto, l’area da Babino Polje a Peć è stata pesantemente minata nel corso della guerra e ancora oggi potrebbero essere presenti delle mine).

2017-11-17T12:45:59+00:00 17 novembre 2017|Categories: Viaggio in Kosovo|

Leave A Comment